Sibari

sibari 1Sibari è stata una città della Magna Grecia sul Mar Ionio, situata tra i fiumi Crati e Sibari, che si affaccia sul golfo di Taranto. È una frazione del comune di Cassano allo Ionio.
Fu fondata verso la fine dell’VIII sec. da alcuni Achei provenienti dal Peloponneso. Strabone tramanda che il dominio di Sybaris si sarebbe esteso su quattro etnie e venticinque città.
Nel 510 a. C., dopo una guerra di 70 giorni, i Crotoniati assediarono e saccheggiarono la città, deviarono il corso del fiume Kràthis e la sommersero costringendo gli abitanti superstiti a rifugiarsi sulla costa tirrenica e a Poseidonia (Paestum).
Inutili furono i tentativi di riedificare la città perché Kroton per mezzo secolo riuscì ad opporsi. Solo nel 444 a. C. ci fu la fondazione panellenica di Thurii. In seguito Thurii fu conquistata dai Lucani.
Riguardo alla religione, Hera fu la principale divinità di Sybaris mentre a Thurii fiorì il culto di Apollo, Dio panellenico per eccellenza. Altri culti documentati sono quelli delle Nymphai di Diomede e di Borea.

{mosmap}
Iscriviti per ricevere la nostra programmazione
Privacy e Termini di Utilizzo

Prossimi eventi

Dove siamo

Indirizzo
C.da Prato, San Marco Argentano
Recapiti telefonici

Giampiero +39 329 535 30 43

Maria +39 340 167 5 500
Scrivici
info@masseriaperugini.it