Diamante

diamante 1Diamante si trova al centro della Riviera dei Cedri. È una delle mete turistiche più frequentate in Calabria con i suoi circa otto km di spiaggia, il suo mare cristallino ed i fondali sempre diversi.  Fu chiamata con questo nome, molto probabilmente perché le acque del torrente Corvino trasportavano un minerale luminoso come le facce di un diamante.
Alcune fonti testimoniano che i primi insediamenti furono ai tempi dei Fiocesi e dei Romani, ma il primo nucleo abitato risale al 1500 quando il Principe sanseverino fece costruire una postazione difensiva per gli attacchi dei saraceni.
Una fortificazione del territorio sorse qualche anno dopo attorno al torrione dei Sanseverino, per volere del principe di Bisignano, Tiberio Carafa. Finite le incursioni dei turchi, la popolazione si spostò dalla campagna al mare aumentando i traffici commerciali. Allo sviluppo del centro abitato contribuirono anche benestanti e commercianti napoletani, amalfitani e saraceni che si spostarono in quel luogo.

{mosmap}
Iscriviti per ricevere la nostra programmazione
Privacy e Termini di Utilizzo

Prossimi eventi

Dove siamo

Indirizzo
C.da Prato, San Marco Argentano
Recapiti telefonici

Giampiero +39 329 535 30 43

Maria +39 340 167 5 500
Scrivici
info@masseriaperugini.it